MINDFULNESS

Che cos’è la Midfulness?

La Mindfulness è un tipo di meditazione (che deriva dal Buddhismo) particolarmente utile per imparare a vivere nel momento presente e con maggior pienezza la nostra vita. Può essere tradotta come “piena consapevolezza”, “attenzione consapevole”, “mente consapevole”.

“Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003).

La pratica mindfulness è un modo per aumentare la consapevolezza incrementando la capacità di stare in contatto con sé stessi, con il momento presente e con l’ambiente che ci circonda. Questa pratica insegna a percepire i nostri limiti, vedendoli come una possibilità e non una limitazione. Coltivare questa osservazione non giudicante permette di essere più accoglienti e pazienti di fronte alle avversità ed al dolore.

Questo approccio ad oggi risulta una delle più importanti innovazioni nell’ambito scientifico; nata come connubio intelligente fra tradizione buddhista e psicologia.

Questa possibilità di stare semplicemente con quello che accade, fuori e dentro di noi, nel momento presente, ha un grande potere trasformativo e terapeutico.

target

Quali sono gli obiettivi?

Gli obiettivi della mindfulness sono molteplici e si possono riassumere in questi punti:

  • Ridurre lo stress
  • Vivere nel presente
  • Prendere maggior consapevolezza del proprio sistema mente-corpo
  • gestire il dolore cronico a livello fisico e psicologico
  • gestire l’ansia
  • aumentare la consapevolezza nel modo di alimentarsi
  • prevenire le ricadute delle dipendenze da sostanze e gioco d’azzardo
  • prevenire le ricadute depressive
  • gestire le emozioni in maniera funzionale
  • prepararsi alla nascita e al parto

Come funziona la mindfulness?

Attraverso questa preziosa pratica meditativa è possibile ridurre i continui pensieri verso il passato e le continue preoccupazioni verso il futuro. Allenare la nostra capacità di portare l’attenzione al qui ed ora è un modo per abbassare  i livelli di ansia e di stress, migliorando la qualità della vita.  Imparare a vivere nel presente è una modalità radicale di prendersi cura di sé che coinvolge ogni aspetto della nostra vita.

La pratica di Mindfulness può essere estremamente utile per problematiche sia fisiche e psicologiche, con straordinari risultati rispetto al miglioramento della qualità di vita e gestione della sofferenza psico-fisica.

Per ogni problematica non esitare a contattarmi

Scrivimi del tuo problema